PROGETTI DI FILIERA

L'importazione di banane in Italia

Tempo di lettura: 1 min Tempo di lettura

L’importazione delle banane nasce dalla necessità di garantire la fornitura dello stesso prodotto 365 giorni all’anno; per questo, Conor ha scelto di realizzare una business unit dedicata alla sola importazione di frutta.

Conor Import è supportato direttamente da un gruppo di produttori locali per ciascun Paese, accuratamente selezionato e altamente specializzato, che governa e controlla l’intero processo, dalla piantagione al porto di carico. Conor Import supporta e incentiva i coltivatori a adottare degli standard produttivi che salvaguardino la sicurezza e supportino la sostenibilità.

Il fronte della sostenibilità è molto importante per Conor che, nel 2019, ha avviato un progetto per la ristorazione scolastica dedicato proprio a questo tema – oltre ai packaging senza imballaggi REDEA. Un percorso che porta alla produzione e all’importazione delle banane a marchio Conor Bio, biologiche e certificate Fairtrade.

[Continua a leggere]

 

banane-importate-foto

Importazione e commercio di banane: il progetto Conor Import

 

Il progetto costituisce per Conor la gestione del primo prodotto di filiera controllata che va dalla coltivazione alla distribuzione, quindi all’importazione delle banane in Italia.

Il progetto apre le porte a un nuovo importante percorso di filiera. Le banane sono infatti il primo articolo di consumo per la ristorazione collettiva e segnano un importante incremento di anno in anno.

L’attività di ricerca ha permesso di selezionare dei produttori in grado di coltivare banane con determinati standard qualitativi, che rispondono alle esigenze dei capitolati della ristorazione scolastica.

Le specifiche di prodotto su cui si è lavorato insieme agli imprenditori agricoli sono volte a produrre banane importate con una grammatura media di 150gr, che guardano al cliente in un’ottica di “saving” e di sostenibilità: fornire un prodotto adeguato evita inutili sprechi.

Con le banane Conor Bio e Fairtrade, viene garantito tutto il processo di importazione delle banane a partire dalla produzione nella Repubblica Domenicana. La regione di riferimento dei produttori Conor è Valverde, precisamente a Santa Cruz De Mao. La Famiglia Almonte a cui si affida Conor è un produttore serio, impegnato nel sociale.

Con questo progetto di filiera controllata focalizzata sull’importazione delle banane, ma più in generale sul commercio della frutta, Conor insieme ai produttori locali sta creando una nuova storia, realmente strategica di garanzia per il consumatore e di concreto sostegno al territorio di riferimento.